Canali Minisiti ECM

Farmaci, cresce lo shopping online

Farmacia Redazione DottNet | 02/09/2020 21:03

Tra i prodotti più richiesti da chi compra on line vi sono vitamine e minerali con un +31% di crescita negli ultimi sette mesi

Lo shopping online non conosce soste: in costante crescita la digitalizzazione degli acquisti e un consolidamento di questa tendenza tra le abitudini degli italiani, soprattutto nel settore farmaceutico. Per la scelta di farmaci, integratori o prodotti per la cura del corpo, prima del lockdown il consumatore era rimasto ancora molto legato al commercio di prossimità magli ultimi mesi hanno spinto moltissime persone ad aprirsi celermente al mondo e-commerce. Secondo l’ultima analisi IQVIA, società che monitora l’andamento del mercato e-commerce delle farmacie, nei primi sette mesi del 2020 l’andamento dello scontrino medio per gli acquisti online in questo settore ha registrato una crescita di circa il 98%, mentre il sell-out sta registrando una crescita superiore all’80% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Tra i prodotti più richiesti da chi compra on line vi sono vitamine e minerali con un +31% di crescita negli ultimi sette mesi, prodotti per agevolare il sonno, che salgono al +38% dall’inizio del 2020, prodotti per capelli con un +8% e infine vi è un+27% registrato sull’acquisto di creme per le mani rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i prodotti make-up entrano di diritto in questa analisi, poiché sempre più acquistati in farmacia; si conferma infatti a fine 2019 un +22% di acquisto degli italiani di questa tipologia di prodotti dagli e-commerce farmaceutici.

pubblicità

In questi mesi il settore della vendita online di farmaci si è dimostrato anche in grado di aderire a una delle nuove tendenze del mondo e-commerce: il social commerce, ossia l'evoluzione 2.0 del commercio online, che consente una maggiore interattività da parte dei clienti attraverso l’integrazione del mondo social all’interno del processo di shopping. In questo ambito è stata condotta una ricerca daWorldz, la startup che ha sviluppato un software per e-commerce che consente agli utenti di ottenere uno sconto personalizzato sugli acquisti online, calcolato in base al valore della loro popolarità social ( Facebook o Instagram). Per ottenere immediatamente lo sconto, l’utente deve semplicemente pubblicare sul proprio profilo un post o una stories, condividendo con amici e follower il prodotto o il brand scelto. Secondo quanto rilevato da Worldz, da novembre 2019 le vendite nel settore pharma, che sono state incentivate dalle condivisioni social della loro community di utenti, ammontano a 50.000 con un fatturato totale per gli e-commerce partner che supera i 2 milioni di euro. Vi sono stati oltre 14.000 post generati dagli utenti interessati a ricevere lo sconto, che a loro volta hanno raggiunto +1,3 milioni di amici e follower su Facebook e Instagram. ARETINO UFFIZI 60

Commenti

I Correlati

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

Ti potrebbero interessare

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San

Cosmetic Summit 2024: “I giovani in farmacia davanti e dietro il banco”

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

Ultime News

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine